The 5-Second Trick For estradizione



Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for each gli stessi fatti.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for each un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

Se nel termine stabilito lo Stato richiedente non prende in consegna l’estradando, il provvedimento di concessione dell’estradizione perde efficacia e l’interessato dovrà essere liberato.

passiva: quando è uno Stato straniero a chiedere allo Stato italiano, di consegnargli un soggetto for each procedere penalmente nei suoi confronti.

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi find more info se non espressi alla presenza del difensore.

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.

Viktor Bout estradato negli Stati Uniti a bordo di un aereo della Drug Enforcement Administration. L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

L’istituto dell’estradizione fa sì read this article che una persona non possa essere processata owing volte per lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

se il reato è coperto read this article da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

We won't hook up with the server for this app or Web-site at this time. There may be far too much targeted traffic or perhaps a configuration error. Check out yet again later, or Speak to the application or Site operator.

Would you like to help strengthening EUR-Lex ? This is a list of experimental characteristics that you can allow. These capabilities remain under advancement; they are not fully analyzed, and might cut down EUR-Lex balance. Do not forget to present your suggestions!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *